Home » Festival Varese Ligure » Da Expo Milano 2015… a Varese Ligure

Da Expo Milano 2015… a Varese Ligure

expo 2015

Da Expo al sole della Val di Vara

di Umberto Curti, Direttore APS Il Centro del Gusto

Expo Milano 2015 è l’esposizione universale in programma da venerdì 1° maggio a sabato 31 ottobre 2015.

Si tratta della più ampia iniziativa mai costruita intorno ai temi dell’alimentazione e della nutrizione: 1,1 milioni di mq, oltre 140 Paesi e organizzazioni sovranazionali coinvolti, oltre 20 milioni i visitatori attesi.

Durante i 6 mesi di attività, Milano si porrà come vetrina al servizio dei Paesi di tutti e cinque i continenti, i quali potranno presentare le proprie idee, le proprie risorse e le proprie tecnologie per appagare una domanda che sorge ormai centrale sul palcoscenico del mondo: garantire cibo buono, equo e sufficiente a tutti gli abitanti del pianeta, rispettando culture ed economie. Il confronto stimolerà la creatività e faciliterà strategie sempre più finalizzate a forme di sviluppo ecocompatibile.

Ma Expo Milano 2015 sarà anche l’occasione per incontrare coi sensi i migliori cibi del mondo e approfondire le grandi tradizioni agroalimentari e culinarie dei diversi Paesi.

Naturalmente, per tutta la durata della manifestazione la città di Milano, le location espositive e i territori vicini ospiteranno eventi culturali, musica, convegni, laboratori dimostrativi, mostre d’arte…, “componendo” un calendario di richiamo a 360°.

Per molti visitatori di Expo potrà essere piacevole, prima o dopo l’esperienza milanese, uscire al casello di Parma dell’A1, percorrere il passo di Cento Croci e scoprire la val di Vara e Varese Ligure durante il “Festival nazionale del biologico e delle buone energie” (12-14 giugno), concedendosi così un’immersione paesaggistico-culturale dentro un ambiente incontaminato, ricchissimo di storia e di tipicità gastronomiche.

Condividi questa pagina su:

Comments are closed.