Home » Festival Varese Ligure » Gli eventi area biologico val di Vara

Gli eventi area biologico val di Vara

edutainment al festival di varese ligure

edutainment al festival di varese ligure

Il Festival del Biologico e delle Buone Energie, in collaborazione con la Cooperativa S. Pietro Vara, la Cooperativa Casearia Val di Vara, Ars Food, Biovara, l’azienda agricola Alessandri e Badini, l’allevamento di ovini Ma.Sca. e l’azienda agricola Ormeia/centro Equestre Fitetrec, presentano “Val di Vara Bio”.
Evento organizzato nell’area del campo sportivo di Varese Ligure, in sinergia con il Comune di Varese Ligure e Coldiretti. Vita rurale, fattoria didattica e cibo biologico per tutta la famiglia: conoscere le pratiche virtuose e le tradizioni dell’entroterra ligure, con degustazioni di carne, formaggi e altri prodotti biologici della Val di Vara.
GLI  EVENTI
Sabato 13 e domenica 14 giugno, nel campo sportivo di Varese Ligure, sarà allestita una struttura ombreggiante per accogliere bovini, ovini ed equini da allevamento biologico della Val di Vara.
Grigliata mista di carne biologica
La Coop. San Pietro Vara accompagnerà alla mostra dei bovini biologici la degustazione dei migliori tagli di carne alla griglia (salsiccia, strisce di pancia, matamà, asado e altri tagli).
Mungitura e lavorazione del formaggio
La Coop. Casearia Val di Vara con l’azienda agricola Alessandri Badini metteranno a disposizione del pubblico alcuni esemplari di vacche da latte. Si potrà così assistere e partecipare alla mungitura e alla successiva preparazione del formaggio fresco che potrà essere assaggiato all’aria aperta.
Mostra di ovini “Suffolk” presentata dall’allevamento in selezione Ma.Sca.
Battesimo della sella
l’azienda agricola Ormeia, Centro equestre Fitetrec, metterà a disposizione di bambini e famiglie cavalli e pony da cavalcare.
Fattoria didattica
Economia del verde vuol dire pensare al futuro. Il Festival di Varese Ligure promuove un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi. “Il giro dell’orto” organizzato dalla Fattoria didattica della Val di Vara.
Esposizione dei prodotti locali
Durante le tre giornate del Festival, nell’area del Castello di Varese Ligure, non mancherà l’esposizione dei prodotti tipici locali, sia con gli stand gastronomici delle aziende agricole della Val di Vara e della “Comunità del cibo” della condotta Slow Food: “Golfo dei poeti, Cinque terre, Valdivara, Riviera spezzina”, sia con le aziende agrituristiche parte del consorzio di ricettività diffusa “L’Altra Liguria”, a cui si aggiungerà l’offerta di menù biologici nei ristoranti e negli agriturismi della zona.

Condividi questa pagina su:

Comments are closed.