Home » Media e Blogger

Media e Blogger

Varese Ligure

Varese Ligure, antichi percorsi e giochi di luce

Il Festival è un’occasione imperdibile per avvicinare i prodotti e le ricette della Val di Vara e, attraverso gli stand della fiera-mercato, di tante altre regioni.
La val di Vara è un territorio green, di antiche tradizioni. Le imprese dell’ospitalità privilegiano i prodotti biologici, la filiera corta, le preparazioni rustiche e casalinghe nel senso migliore del termine. Durante il Festival il visitatore potrà “conoscere” prodotti caseari, salumi, salse, pane, pasta, torte salate e dolci, frutta, uova, confetture, miele…
Inoltre, passeggiando fra gli stand, potrà regalarsi e regalare golosità di ogni genere, dagli irresistibili cibi di strada che si piluccano ungendosi le dita, fino a tutto il meglio della gastronomia made in Italy.

Per coloro che desiderassero pernottare (soluzione suggerita, vista la ricchezza del calendario eventi…), si suggerisce di cliccare la sezione “visitatori” alla voce “ospitalita”.

Guarda tutta la nostra Rassegna Stampa >>

003
Il
 1° Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie sceglie di collocarsi al di fuori degli spazi urbani di un polo fieristico per trovare la sua sede “naturale” nella comunità di Varese Ligure. Luogo-simbolo ed esempio virtuoso delle buone pratiche di territorio.

Le valenze ambientali e culturali si affiancano a quelle di marketing d’area e mediatiche, con lo scopo di valorizzare e rilanciare i territori dell’entroterra ligure e di tutta Italia come paradigma identificativo di qualità esportabile nel mondo.

 Primo Comune in Europa ad aver ottenuto la CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ AMBIENTALE

 BANDIERA ARANCIONE del TCI

PRIMO DISTRETTO del BIOLOGICO in Italia

definito da LEGAMBIENTE “Il Comune più ecologico d’Italia” per l’economia basata su PRODUZIONI ALIMENTARI BIOLOGICHE e con LA PIÙ ALTA PERCENTUALE DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PER ABITANTE (produce per il fabbisogno di oltre 5 volte il numero degli abitanti dell’area)

inserito nel circuito “Borghi più belli d’Italia” è anche sede ideale dell’evento per l’ottima posizione geografica corredata da eccellenti collegamenti con le regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana.

Il Festival si svolge in uno scenario di eccellenza, con il Centro storico di Varese Ligure, il Borgo Rotondo, il Castello dei Fieschi, al centro di una valle con un’economia viva e attiva, ricca di biodiversità, foreste, pascoli e acque limpide, offrendo momenti di intrattenimento e animazioni collaterali per tutta la famiglia (sport, concerti, spettacoli, letture e proiezioni di film a tema).

Tali caratteristiche consentono di promuovere il MARCHIO LIGURIA e il MARCHIO ITALIA nel mercato turistico e di consumo locale, nazionale e internazionale, sviluppando sinergicamente la bellezza dei luoghi con il valore dei prodotti tipici e artigianali, nella cornice di produzione di energie da fonti rinnovabili che rafforza l’offerta di sostenibilità Made in Italy.

Visita la pagina: Pamphlet divulgativi Buone Energie >>

Per contattarci puoi compilare i campi qui sotto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (opzionale)

Oggetto

Il tuo messaggio

Condividi questa pagina su: